Progetto SEI
Il Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia è l’iniziativa del sistema camerale italiano che con Unioncamere ha l’obiettivo di supportare la crescita del numero delle imprese esportatrici e di rafforzarne la presenza nei mercati esteri. Non hai ancora avviato le tue attività di export? Vendi solo occasionalmente i tuoi prodotti o servizi all’estero? Vuoi far crescere la quota del fatturato export della tua azienda? Aderisci gratuitamente al Progetto SEI! Avrai a tua disposizione servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano.
- Profilazione sul sito www.sostegnoexport.it
- Export check-up per identificare i bisogni e le necessità delle aziende
- Orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
- Percorsi formativi (Training on the Road, webinar, corsi di formazione, etc.)
- Sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
- Percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero
Come partecipare: 1. Accedi al sito sostegnoexport.it | 2. Clicca sul box “Sei un’impresa interessata all’estero?” | 3. Inserisci la password progettosei | 4. Compila il questionario e contattaci per supporto
INIZIATIVE IN CORSO
Business Design
Voucher
Stay export
Business Design
Modelli di Business Internazionali: un percorso veloce, innovativo ed efficace ideato da Agenzia di Sviluppo e Beople, prima azienda di Business Design per le imprese delle province di Chieti e Pescara. Con strumenti tipici del Business Design, le aziende saranno aiutate a ragionare sui passi necessari a trovare i propri punti di forza, scoprire il mercato ideale e come trasferire in modo efficace valore.
Voucher
Stay Export
Stay Export, nato dall’accordo tra Unioncamere e Assocamerestero all’interno del progetto “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia” è un percorso di sostegno alle imprese esportatrici o aspiranti tali per aiutarle a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero anche attraverso percorsi formativi/informativi per mezzo di webinar tematici suddivisi per settore, realizzati dalle Camere di Commercio italiane all’estero.
SERVIZI ONLINE
Helpdesk
Webinar
Schede paese
Helpdesk
Nell’ambito del Progetto SEI-Sostegno all’export dell’Italia delle Camere di Commercio, è stato creato un helpdesk per offrire un supporto alle imprese nelle loro attività internazionali ed essere ancora di più al loro fianco in questo periodo di emergenza epidemiologica. Per sottoporre i vostri quesiti e problematiche nelle azioni di export, scrivete ad Agenzia di Sviluppo (giovanni.marcantonio@chpe.camcom.it) o alla mail emergenzacovid@sostegnoexport.it. Uno staff dedicato gestirà le richieste in circa 3 giorni lavorativi.
Webinar
Accedi al sito Sostegno Export e scopri il programma di webinar informativi, volti ad approfondire specifiche tematiche alla luce della mutata situazione internazionale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione ai link dei webinar presenti in catalogo. Scarica il catalogo aggiornato al 16 giugno.
Schede Paese
Per restare aggiornati sulle iniziative SEI a supporto delle PMI impegnate nella lotta contro l’emergenza COVID19, in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di commercio italiane all’estero, sono messi a disposizione aggiornamenti sui principali mercati esteri: come stanno reagendo all’emergenza, quali accorgimenti occorre avere nelle attività di export e quali opportunità possono essere colte dalle aziende italiane. Al momento sono disponibili aggiornamenti su 27 mercati: Argentina – Bulgaria – Canada – Cina – Colombia – Corea del Sud – Croazia – Danimarca – Egitto – Francia – Germania – India – Israele – Lussemburgo – Marocco – Paesi Bassi – Perù – Polonia – Regno Unito – Russia – Serbia – Singapore – Spagna – Stati Uniti – Svizzera – Turchia – Venezuela. Per richiedere le schede paese, per ogni approfondimento sui mercati indicati e su altri di vostro interesse, scriveteci alla mail info@agenziadisviluppo.net.
Il Progetto SEI integra e arricchisce i servizi di informazione, orientamento ed assistenza che la Camera di Commercio Chieti Pescara, attraverso la propria Azienda speciale “Agenzia di Sviluppo”, mette a disposizione di tutte le imprese locali che vogliano avviare o consolidare i propri processi di internazionalizzazione. Quali vantaggi per la tua azienda? Ti aiutiamo a identificare il tuo mercato target Ti aiutiamo a valutare le opportunità dei mercati esteri e la tua potenzialità di export attraverso incontri di export check-up | Ti offriamo supporto, orientamento e formazione Potrai partecipare a corsi di formazione ed eventi informativi e potrai avere accesso a documentazione informativa (dossier Paese, note informative, etc.) | Ti assistiamo e accompagniamo all’estero Ti aiutiamo a definire la tua strategia di export e sarai guidato nella realizzazione di un piano export personalizzato. Potrai partecipare ad attività di orientamento sui mercati esteri e di accompagnamento all’estero. Per maggiori dettagli o per informazioni specifiche, prenota ora il tuo appuntamento one2one o contattaci direttamente: e-mail: info@agenziadisviluppo.net; telefono: (0871 354 308).