Workshop European Language Resource Coordination Italia

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, partner Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione al terzo workshop ELRC (European Language Resource Coordination) Italia, in programma il prossimo 10 giugno 2021, dalle 9:00 alle 13:00, via la piattaforma Zoom.

Le tecnologie linguistiche stanno plasmando il nostro futuro multilingue. Hanno già trasformato il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi e tra di noi, il modo in cui facciamo acquisti, lavoriamo e viaggiamo. Sempre di più modificano il modo in cui interagiamo con i fornitori di servizi, sia pubblici che privati. Programmi che correggono automaticamente gli errori di ortografia e aiutano la scrittura, assistenti digitali che trasformano le nostre voci in messaggi di testo sui telefoni cellulari, bot che rispondono alle nostre chiamate in banca o al nostro ente di previdenza sociale, sistemi che traducono automaticamente da una lingua straniera, e molto altro, stanno già potenziando la nostra vita quotidiana, le nostre imprese e le nostre amministrazioni. Ma possiamo usare pienamente la nostra lingua nelle interazioni digitali? La nostra lingua è adeguatamente supportata e pronta a stare al passo con i progressi tecnologici dell'era dell’Intelligenza Artificiale?


Il terzo workshop dell'ELRC affronterà queste domande e cercherà di coinvolgere i partecipanti in una proficua discussione sullo stato e sulle prospettive delle tecnologie linguistiche per l'italiano. Sviluppatori, integratori e utenti di tecnologie linguistiche, sia del settore pubblico che privato, condivideranno esperienze, requisiti e modi per trasformare l'interazione digitale nella nostra Europa multilingue grazie all’utilizzo di tecnologie linguistiche. Infine, si discuterà di come i dati linguistici, cioè i testi e il parlato, possano alimentare lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale.


Il workshop ELRC è un evento gratuito previa registrazione qui.


Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata del workshop e contatta gli organizzatori locali: Marina Omiccioli, Claudia Soria elrc-italy@lr-coordination.eu


Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri canali social Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram

Fonte: Italian European Language Resource Coordination