Visionaria 2022, Pescara – 21/24 novembre 2022

Dopo il successo della prima edizione, torna Visionaria, il Forum Adriatico dell'Innovazione.

Vi aspettiamo dal 21 al 24 novembre al  Padiglione "D. Becci" del Porto Turistico Marina di Pescara,  per la seconda edizione dell’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara ed Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale CCIAA di Chieti Pescara, in collaborazione con Forum Aic, Regione Abruzzo e Dintec s.c.r.l

Quattro giorni di talk serrati per l’Adriatic Innovation Forum, con focus giornalieri su temi di grande attualità quali l’innovazione, il futuro dell’energia, i processi di trasferimento tecnologico, la transizione digitale e l’ecologia delle imprese e dei territori, con tante attività e ospiti provenienti da tutta Europa.


Inoltre, grazie alla collaborazione tra Agenzia di Sviluppo e Regione Abruzzo, sarà presente, come novità 2022 una sezione dedicata all’Artigianato con attività interattive ed esperienze proposte per i visitatori quali: Realtà virtuale | Scansione e stampa 3D | Realtà aumentata | Intelligenza artificiale | Metaverso.


Tante le iniziative che vedono in prima linea Agenzia di Sviluppo:


Lunedì 21 alle 12:30 prende il via l’hackathon 2022, quest’anno con main partner Metamer, che propone ai partecipanti una sfida per la progettazione di un prodotto o di un servizio che permetta di monitorare il consumo energetico in tempo reale, segnalare tempestivamente opportunità di efficientamento energetico e diffondere consigli sull’efficientamento dei propri consumi energetici.


La partecipazione è gratuita ed è aperta sia a gruppi già formati in sede di registrazione (min. quattro, max di sei persone) che a singoli individui che, dopo essersi registrati come tali, verranno raggruppati in team di lavoro dallo staff dell’evento sulla base delle competenze personali indicate.


Il progetto vincitore, scelto e decretato dalla giuria, vincerà una premialità di euro 2.000,00, messi in palio dalla Camera di Commercio Chieti Pescara.


Tutti gli iscritti inoltre avranno la possibilità di partecipare alla selezione per frequentare il corso di imprenditoria creativa organizzato da Melting Pro e Metro Olografix in seno al progetto “Refurbish Ninja, riciclare la tecnologia per un futuro sostenibile” e per il percorso “Sprint - modelli di business per aspiranti imprenditori” promosso da Agenzia di Sviluppo.


Per iscriversi all’Hackathon è necessario registrare il Team o il singolo individuo compilando il form di iscrizione dalle ore 9.00 del 08 novembre 2022 e entro le ore 12:00 del 18 novembre 2022 secondo le modalità indicate nel regolamento. Scarica il regolamento QUI


Martedì 22 dalle 9:45 alle 13:30 talk su: Transizione ecologica e digitale | Ecosistema dell’innovazione |Cybersecurity, sicurezza e sostenibilità | La certificazione della sostenibilità, che vedranno la presenza di ospiti di caratura internazionale come il Presidente della Camera di Commercio e Industria Israel – Italia, i delegati della Camera di Commercio Italiana in Svizzera, l’amministratore delegato di SMAU e quello di Axitea, docenti universitari, esperti del business model e di Enti di certificazione.


Dalle 14:00 alle 15:00, presso la Sala Multimediale, ci sarà la presentazione del percorso di accompagnamento "Business model per l'economia circolare" .


A partire dalle 15:00 riflettori puntati sulla conclusione del percorso del Premio Visionaria, con la presentazione dei pitch e l’assegnazione dei premi in denaro per la migliore startup e per la migliore idea d’impresa. Hanno partecipato al Premio Visionaria i  cinque finalisti di StartCup Abruzzodieci tra i vincitori dei premi dei concorsi attivi nella regione Abruzzo per startup e idee innovative promossi dalle associazioni di categoria, e i dieci progetti selezionati tra quelli che hanno presentato la candidatura tramite il bando.


Mercoledì 23 - intera giornata -  12° Congresso dell’imprenditoria femminile dell’area adriatica e ionica realizzato in collaborazione con il Forum delle Camere di Commercio Adriatico Ionico.


Temi chiave del congresso saranno l’empowerment femminile per lo sviluppo delle imprese con un focus sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro e sul ruolo del sistema camerale nell’accompagnamento delle PMI, in particolare femminili.


Giovedì 24 alle ore 12:00: Premiazione della proposta migliore fra i team partecipanti all’Hackathon.


Per visionare il programma completo delle quattro giornate: https://bit.ly/3UoGM7m


Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato o contattaci: een@agenziadisviluppo.net


Per seguire gli aggiornamenti del desk EEN di Agenzia di Sviluppo seguici sui nostri social FacebookLinkedIn | Twitter | Instagram


#EENCanhelp

Fonte: Agenzia di Sviluppo