Partecipa al percorso VIS per internazionalizzare la tua start-up

Realizzi prodotti/servizi innovativi ma non riesci a trovare spazio nei mercati internazionali?

Scopri gli strumenti per passare da start-up a scale up!

Partecipa a VIS, il percorso di internazionalizzazione dedicato alle start-up abruzzesi!

La competizione commerciale nei mercati esteri oggi è un tema di grande attualità anche per le start up che spesso nascono con la necessità vitale di posizionare sul mercato prodotti nuovi, partendo quasi sempre da zero.


Interagire con i mercati esteri è un passaggio importante per lo scale up specialmente nel corso di questi ultimi anni in cui sono profondamente cambiate le dinamiche commerciali, ed è cresciuta la complessità dei mercati, col risultato che acquisire nuovi clienti o mantenere quelli attivi sta diventando sempre più difficile.


VIS – Valuable internationalization strategies, è un percorso di accompagnamento completo, innovativo ed efficace organizzato da Agenzia di Sviluppo che spinge sull’internazionalizzazione dell’ecosistema innovativo abruzzese su input strategico della Regione Abruzzo a partire da giovedì 21 dicembre. Sviluppato insieme a Beople e M&T Italia, si pone l’obiettivo di fornire alle start-up una METODOLOGIA da seguire per sviluppare e tutelare le vendite sui mercati esteri, nonché STRUMENTI operativi di immediata applicabilità.


Con questo percorso si intende far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per pianificare e condurre in autonomia le attività commerciali della propria start up.


La partecipazione è aperta a imprese regionali di nuova/recente costituzione che devono avviare ex novo un percorso di sviluppo delle vendite sui mercati (sia nazionali che internazionali), ma anche ad imprese più consolidate intente a immettere sul mercato nuovi prodotti/servizi, e che potranno trovare nel percorso strumenti e metodologie utili per arricchire e migliorare la propria presenza commerciale sia in ambito nazionale che internazionale.



PRESENTA ORA LA TUA CANDIDATURA


Il progetto, in partenza il prossimo 21 dicembre 2023 dalle 9:30 alle 12:00 con una sessione di onboarding via Zoom, si articola in 4 fasi: 1) Mi (ri)conosco: Gli strumenti per fare una fotografia aziendale e valutare il grado di propensione all’internazionalizzazione - Modalità: workshop online | 2) Mi attrezzo: La metodologia per conoscere il cliente ed esplorare correttamente il mercato - Modalità: autoformazione + workshop online facilitati da business designer che affiancheranno i partecipanti | 3) Mi strutturo: Gli step per dare corpo alle strategie commerciali ed attivare strumenti di programmazione e controllo - Modalità: formazione frontale online + assistenza personalizzata | 4) Mi riesce?: Il percorso per sperimentare il nuovo modello di business nei mercati internazionali - Modalità: Incontri 1to1 di follow up online e evento di chiusura in presenza in occasione del Forum Visionaria 2024.


L’accesso al percorso è riservato ad un numero massimo di 15 aziende abruzzesi. Di queste, 8 saranno selezionate in un momento successivo e potranno accedere alle fasi 3 e 4. Per la partecipazione si terrà conto anche dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature.


Il percorso è gratuito, ma è necessario candidarsi compilando il seguente Modulo entro giovedì 14 dicembre 2023.


Per informazioni contattaci: een@agenziadisviluppo.net


#EENCanHelp


 

Fonte: Agenzia di sviluppo