Pubblicato l'Avviso relativo alle azioni sul campo previsto dalla iniziativa L'Albero della competivitià per gli ambiti di intervento "Efficientamento energetico" e "Innovaton Manager"
Articolo 1 - Generalità
A. Nel quadro delle attività istituzionali volte a sostenere e potenziare la capacità competitiva delle imprese della provincia di Chieti, l’“Agenzia di Sviluppo”, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Chieti, ha deciso di varare il progetto "L’Albero della competitività ", percorso integrato per supportare la crescita dei sistemi gestionali del sistema imprenditoriale locale.
B. Il presente avviso interessa gli ambiti di intervento del progetto “L’Albero della competitività” denominati “Efficientamento energetico” e “Innovation Manager” per la realizzazione di interventi di miglioramento organizzativo innovativo attraverso la fruizione del pacchetto integrato di supporti di cui al successivo articolo 3.
C. Gli interventi dovranno essere tassativamente realizzativi in sedi operative localizzate nella provincia di Chieti
D. L’intervento trova copertura finanziaria nelle risorse stanziate per i progetti:
- “INN.E.T. Innovazione, Energia & Trasferimento Tecnologico per la crescita della competitività del sistema imprenditoriale provinciale” – codice 35 - a valere sul Fondo di Perequazione Accordo di Programma MISE-Unioncamere 2012 “Servizi avanzati di IT e banda larga, risparmio energetico e trasferimento tecnologico”;
- “BRIDG€conomies_2” a valere sulle risorse del programma COSME destinate alla rete Enterprise Europe Network.
Articolo 2 - Soggetti beneficiari
A. Sono soggetti beneficiari dei servizi di assistenza specialistica le Imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- essere P.M.I., secondo la definizione adottata dalla Commissione europea con Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, recepita dal Decreto 18 aprile 2005 del Ministero dello Sviluppo Economico;
- avere almeno una sede operativa in provincia di Chieti;
- avere in programma la realizzazione di un intervento di miglioramento organizzativo, nella propria sede operativa ubicata in provincia di Chieti, finalizzato alla:
a) progettazione, sviluppo e implementazione di un sistema di gestione per l’innovazione;
o
b) progettazione, sviluppo e implementazione di metodologie di diagnosi ed efficientamento energetico;
- essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, con inizio di attività dichiarata;
- essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
- non trovarsi in difficoltà ai sensi degli Orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà (GUUE C 244 del 1° ottobre 2004) e, in particolare, non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- avere assolto gli obblighi contributivi attestati dal DURC o da altra certificazione prevista dalla vigente normativa ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008 e ss. mm. ii.;
- non avere protesti cambiari;
- essere in regola con le disposizioni in materia di aiuti di stato;
- non essere nelle condizioni previste dal decreto legge del 6 luglio 2012, n. 95, convertito in legge il 7 agosto 2012, n. 135, con particolare riferimento all’art. 4 che stabilisce che “gli enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile, che forniscono servizi a favore dell’amministrazione stessa, anche a titolo gratuito, non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche”;
- non trovarsi in una delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;
- non trovarsi con l’impresa fornitrice dei servizi di assistenza specialistica di cui al successivo articolo 3 in una delle situazioni di cui all’articolo 2359 cod.civ., ovvero non essere state partecipate, anche cumulativamente, per almeno il venticinque percento, da medesimi altri soggetti, anche in via indiretta, nei dodici mesi anteriori alla data di pubblicazione del presente avviso;
- non aver usufruito di servizi inerenti il pacchetto integrato di supporti contemplato al successivo articolo 3 erogati da propri amministratori, soci dipendenti dell’impresa beneficiaria o loro congiunti, ovvero società nella cui compagine sociale siano presenti soci o amministratori dell’impresa beneficiaria;
- non aver ricevuto o richiesto altri contributi pubblici per lo stesso progetto di miglioramento organizzativo per il quale si richiede con il presente avviso l’assistenza specialistica prevista dal pacchetto integrato di supporti di cui al successivo articolo 3;
- non essere destinatarie di procedure di recupero dei crediti maturati dalla Agenzia di Sviluppo.
B. I requisiti di cui al precedente comma devono sussistere alla data di presentazione della domanda di adesione pena la irricevibilità della domanda.
Art. 3 Descrizione del pacchetto integrato di supporti
A. Il pacchetto offerto dalla Azienda Speciale contiene servizi di assistenza specialistica da fruire nei seguenti ambiti:
a. progettazione, sviluppo e implementazione di un sistema di gestione per l’innovazione:
- visite aziendali mirate per l’analisi dei processi e dell’organizzazione e impostazione del sistema di gestione per l’innovazione;
- sviluppo a livello desk di documentazione strutturata a sostegno del sistema di gestione con creazione di disciplinari privati (in assenza di normativa internazionale e nazionale specifica) ai fini dell’ottenimento dell’eventuale certificazione del sistema.
Le fasi operative che contraddistingueranno l’intervento saranno le seguenti:
- analisi dell’attuale organizzazione aziendale e caratterizzazione della propensione all’innovazione organizzativa e di processo (mappa dei processi, valutazione modifiche apportate, evoluzione storica della performance, …);
- formazione iniziale sul tema dell’innovazione e sulle modalità di gestione del progetto di miglioramento organizzativo;
- impostazione e progettazione del modello organizzativo con identificazione dei processi primari e loro mappatura e condivisione:
- pianificazione dell’innovazione;
- analisi dei fabbisogni di innovazione organizzativa e di processo;
- analisi delle esigenze esterne all’azienda;
- progettazione della metodologia di innovazione;
- progettazione dell’innovazione organizzativa;
- comunicazione interna ed esterna;
- gestione delle competenze;
- budgeting e reporting;
- implementazione operativa;
- auditing e riesame direzionale.
- elaborazione apparato documentale e sua divulgazione/presentazione;
- assistenza all’implementazione iniziale del sistema;
- audit sul sistema;
- assistenza in fase di riesame della direzione e definizione obiettivi di performance;
b. per la progettazione, sviluppo e implementazione di metodologie di diagnosi ed efficientamento energetico:
- visite aziendali mirate per la mappatura energetica aziendale, check-up per la diagnosi energetica e l’efficientamento energetico dei processi;
- sviluppo a livello desk di documentazione strutturata a sostegno dell’efficientamento.
Le fasi operative che contraddistingueranno l’intervento saranno le seguenti:
1) diagnosi energetica iniziale in azienda;
2) formazione iniziale alle risorse aziendali interessate sul tema dell’efficientamento energetico;
3) impostazione e progettazione delle metodologie di efficientamento energetico;
4) elaborazione apparato documentale e sua divulgazione/ presentazione;
5) assistenza all’implementazione iniziale del sistema e definizione obiettivi di performance.
B. Gli interventi saranno realizzati da esperti di settore selezionati dalla Agenzia di Sviluppo e dal team del progetto BRIDG€conomies_2 assegnato alla iniziativa.
Art. 4 Aspetti economici
A. La fruizione del pacchetto integrato di supporti di cui all’articolo 3, non comporterà il versamento, da parte delle Imprese ammesse, di una quota di adesione.
Art. 5 Adesione all’avviso
A. Le PMI in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1 che intendono beneficiare del pacchetto integrato di supporti previsto dall’articolo 3, presentano domanda di adesione, redatta su carta intestata aziendale, utilizzando lo schema del modulo PRAC.M1 di cui all’allegato 1, completo della documentazione ivi prevista.
B. Può essere presentata domanda per entrambi gli ambiti di intervento dei servizi di assistenza specialistica di cui al precedente articolo 3.
L’impresa è comunque tenuta a segnalare un ambito prioritario di intervento.
L’intervento nell’ambito non prioritario di intervento potrà essere realizzato qualora risultino ancora disponibilità a seguito della procedura di valutazione di cui al successivo articolo 6.
C. La domanda di adesione, previa scansione dell’originale, dovrà essere esclusivamente inviata , pena la irricevibilità della domande stessa, tramite PEC al seguente indirizzo: agenziadisviluppo@ch.legalmail.camcom.it.
L’oggetto del messaggio di PEC dovrà riportare la seguente dicitura: Domanda di adesione “L’Albero della competitività- Avviso Assistenza sul campo.
La validità di trasmissione e ricezione del messaggio di PEC è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
D. La domanda di adesione, pena l’esclusione, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa: la firma apposta dovrà essere autenticata ai sensi dell’art. 38 comma 2 e 3 del DPR 445.
Art. 6 Procedura di valutazione delle domande di adesione
A. Alla verifica della regolarità formale e della completezza documentale delle domande pervenute sono preposti gli uffici della Agenzia di Sviluppo.
B. Costituiscono motivo di irricevibilità le domande:
- trasmesse con modalità diverse da quelle di cui al precedente articolo 5;
- prive della sottoscrizione da parte del legale rappresentante;
- trasmesse da PMI che non rispettino tutti i requisiti previsti dall’articolo 2 del presente avviso.
C. Saranno ammesse alla fruizione dei servizi di cui all'articolo 3:
- per la progettazione, sviluppo e implementazione di un sistema di gestione per l’innovazione: le prime 5 imprese che abbiano regolarmente sottoposto la domanda di adesione;
- per la progettazione, sviluppo e implementazione di metodologie di diagnosi ed efficientamento energetico: le prime 5 imprese che abbiano regolarmente sottoposto la domanda di adesione.
D. L’istruttoria delle domande sarà effettuata in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande.
E. L’istruttoria verrà effettuata fino all’esaurimento dei posti disponibili.
F. Costituirà fattore di premialità:
- per la progettazione, sviluppo e implementazione di un sistema di gestione per l’innovazione: la avvenuta partecipazione ad almeno il 50% del percorso formativo realizzato nell’ambito del percorso “Innovation Manager”;
- per la progettazione, sviluppo e implementazione di metodologie di diagnosi ed efficientamento energetico: la avvenuta partecipazione ad almeno il 50% del percorso formativo realizzato nell’ambito del percorso “Efficientamento energetico”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla “Agenzia di Sviluppo”, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Chieti – Piazza G.B. Vico, 3 - tel. 0871-354.321; fax 0871-33.12.18; e-mail een@agenziadisviluppo.net.
Chieti, 26.01.2015
Scarica l'AVVISO in formato ".pdf"
Scarica il modulo PRAC.M1 in formato ".doc"
Scarica il modulo PRAC.M1 in formato ".odt"
Fonte: Agenzia di Sviluppo