La progettazione e lo sviluppo di un piano di internazionalizzazione efficiente

La seconda fase del percorso Valori in Rete  dell'Albero della competitività dedicato agli strumenti per definire le strategie di internazionalizzazione con le quali affrontare con successo una presenza nei mercati esteri continua Lunedì 12 Gennaio 2015  dalle 9,30.

Destinatari

Imprese che vogliano sviluppare progetti di penetrazione in mercati esteri.Iscriviti all corso

 

Relatore
Alessandro Addari, formatore senior, con oltre 15 anni di esperienza anche nel campo della facilitazione alla costituzione di Contratti di Rete: co-fondatore e Presidente di uno dei primi 11 contratti di Rete in Italia.

Durata e sede

La durata totale del modulo è di 24 ore, suddivise in tre sotto moduli  della durata di otto ore ognuno che saranno suddivisi in due mezze giornate della durata singola di 4 ore.

Le sessioni si terranno presso la Camera di Commercio di Chieti sita in Via F.lli Pomilio.

 

Obiettivi e struttura

Trasferire le conoscenze di base per redigere un International business plan.

Fornire alle PMI che vogliano affrontare i mercati internazionali gli strumenti per elaborare un progetto di Internazionalizzazione “su misura” che tenga conto di possibili alleanze strategiche.

 

Servizi aggiuntivi
I partecipanti interessati ad approfondire la tematica potranno fruire di supporto per tutta la settimana successiva al workshop.


 

Requisiti di competenza minimi di ingresso per i partecipanti

Non previsti.

 

Profilo di competenza dei partecipanti in uscita

Capacità di realizzare un International Business Plan ed impostare un Piano di Marketing Strategico e Operativo, calibrato in base alla propria realtà aziendale. Acquisizione di competenze di Analisi aziendale e definizione degli obiettivi da perseguire; nella scelta dei mercati prioritari e dei clienti chiave; nell’individuazione delle norme e dei vincoli che regolano i mercati selezionati; nella Valutazione dei rischi e del relativo Piano economico- finanziario.

 

Programma

Modulo 1 (16 e 17 Dicembre 2014)

Analisi aziendale e definizione degli obiettivi da perseguire. Selezionare i Mercati esteri; selezione della strategia di internazionalizzazione più efficace e delle modalità di Internazionalizzazione; casi di pianificazione e approccio ai mercati esteri; ricerche di mercato, scelta dei mercati obiettivo e dei clienti target; casi aziendali e interazione con i partecipanti. Analisi delle diverse tipologie di Internazionalizzazione, rischi/opportunità. Conoscenza dei mercati esteri: rischi e opportunità. Analisi P.E.S.T.E.L., norme e dei vincoli che regolano i mercati selezionati; il piano di implementazione in base alle risorse a disposizione e valutazione dei diversi scenari possibili.

 

Modulo 2 (19  Dicembre 2014 - 12 Gennaio 2015 )

Scelta delle realtà estere e degli locali. Individuazione del target di partner/clienti sui mercati esteri, ricerca di opportunità attraverso gli enti, i portali di riferimento, le fonti istituzionali. Individuazione delle norme e dei vincoli che regolano i mercati selezionati, cenni di tecnica doganale e individuazione delle barriere tariffarie e non; individuazione di eventuali certificazioni; Valutazione dei rischi, la mappa dei rischi Sace; i rischi di mancato pagamento controparte corporate, esproprio e violazioni contrattuali, guerra e disordini civili, trasferimento capitali e convertibilità.

 

Modulo 3 (19, 26 Gennaio 2015 )

Impostazione di un international business plan per mercati/settori individuati in aula. Il Business Plan di sviluppo Internazionale; analisi delle risorse necessarie; pianificazione di alleanze strategiche; il Marketing Strategico Internazionale, l’Analisi S.W.O.T.; Implentation Plan; Piano Economico e Finanziario, Casi aziendali.

 

Documentazione didattica per i partecipanti
Copia elettronica delle presentazioni videoproiettate in aula, elenco link a articoli e fonti di riferimento, consegnati successivamente alla giornata in aula.

 

Fonte: Agenzia di Sviluppo