Iscrizioni aperte a BEE NET, progetto europeo per la creazione di reti d’impresa internazionali

Finanziato dalla Commissione europea e gestito da tre partner (Sicindustria, Camera di Commercio di Barcellona e Agenzia per l’innovazione della Lituania), il progetto “BEE NET – Building European Export Network” ha lo scopo di favorire l’internazionalizzazione attraverso la creazione delle reti di impresa europee. Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della CCIAA Chieti Pescara, partner della rete Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di assistenza e supporto alle PMI, co-organizza e promuove la partecipazione al progetto delle imprese che desiderino aggregarsi e costruire nuove reti per affrontare insieme i mercati internazionali ed essere più competitive.

Il progetto ha l’obiettivo di costituire Business Network europei tra imprese di almeno tre Paesi europei differenti con obiettivi strategici di internazionalizzazione comuni.


BEE NET è rivolto a PMI europee con limitata esperienza di internazionalizzazione ed è aperto anche a PMI già parte di aggregazioni, mentre un focus particolare è dedicato alle imprese a conduzione familiare. Le reti possono nascere da aggregazioni orizzontali o verticali. L’intento è quello di aiutare le imprese a trovare soluzioni, scambiare idee e processi, superare gli ostacoli e migliorare le competenze.


Inoltre, le 10 migliori Reti di impresa europee (European Business Networks - EBNs), riceveranno un finanziamento di 25.000,00 Euro per realizzare i propri Piani di Azione per l’export. Il Bando per European Business Networks sarà pubblicato il 22 luglio 2019 e resterà aperto fino al 1° novembre 2019.


Per prendere parte al progetto, bisogna registrarsi sulla piattaforma https://bee-net.b2match.io/


Le imprese che si registrano saranno invitate a partecipare a webinar, sessioni formative e podcast per conoscere nuovi modelli di business, apprendere i processi di internazionalizzazione, disegnare un piano d'azione, impostare una Business Network.


Per maggiori informazioni consultate la brochure del progetto, la guida per i partecipanti e contattateci. I nostri uffici sono a disposizione: tel. 0871 354 - 321/345/352 | email: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguiteci sui nostri social: Facebook | LinkedIn | Twitter #EENcanHelp #BEENET


 

Fonte: BEE NET