ICE ascolta l’Europa: le opportunità per le imprese italiane – 14 febbraio 2023

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, promuove la partecipazione all'evento "ICE ascolta l'Europa: le opportunità per le imprese italiane", organizzato da ICE Bruxelles, che si svolgerà a Bruxelles in modalità ibrida (in presenza e online) martedì 14 febbraio 2023.

L'evento ha come focus le opportunità commerciali e procurement in America Latina: il punto sugli accordi commerciali UE - Mercosur e UE - Cile.


La UE è il principale partner commerciale e di investimento del Mercosur. L'accordo UE - Mercosur consente a imprese italiane un accesso prioritario a un mercato di 260mln di consumatori e mira a: Aumentare scambi e investimenti riducendo barriere commerciali tariffarie e non tariffarie | Creare regole più stabili e prevedibili su proprietà intellettuale (comprese IGP), sicurezza alimentare, concorrenza e buone prassi narrative | Promuovere valori comuni e sviluppo sostenibile. 


Il nuovo accordo commerciale UE - Cile porterà benefici per le imprese italiane: 99,9% esportazioni dall'UE esente da dazi con possibile aumento di € 4,5 mld | Maggiore accesso a materie prime fondamentali per la transizione ecologica UE | Prestare servizi in Cile sarà più semplice per imprese UE | Accesso per investitori UE in Cile a settori energia e materie prime | Migliore accesso ad appalti pubblici in Cile per beni, servizi, lavori.



Programma

10:45: Registrazione partecipanti e caffè

11:00 - 11:15: Tindaro Paganini, Direttore ICE Bruxelles: Assistenza, Promozione, Formazione: L’Azione di ICE Bruxelles per le Imprese Italiane

11:15 - 12:15: Paolo Garzotti, Capo Unità, America Latina, DG TRADE, Commissione europea: Focus sugli Accordi Commerciali UE-MERCOSUR e UE-Cile

12:15 - 12:30: Q&A e chiusura lavori


Per partecipare (online o in presenza) registrati QUI

Fonte: ICE