Consultazione Europea sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario

Agenzia di Sviluppo nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione al sondaggio per le PMI relativo alla Direttiva comunitaria n.2014/95/UE che impone alle imprese di grandi dimensioni di elaborare una dichiarazione non finanziaria nell’ambito dei loro obblighi di rendicontazione pubblica annuale.

Il questionario viene sottoposto anche alle Piccole Medie Imprese che possono essere tenute a comunicare alcune informazioni di carattere non finanziario alle grandi imprese alle quali forniscono beni o servizi, inoltre è sempre più probabile che altri soggetti come banche e altri enti finanziari richiedano alla loro clientela commerciale comprese le PMI determinate informazioni sociali  e ambientali.


La comunicazione di informazioni di carattere non finanziario stabilisce quattro aspetti relativi alla sostenibilità:

  • ambiente

  • questioni sociali e attinenti al personale

  • diritti umani

  • corruzione attiva e passiva


Obiettivo della consultazione

Le informazioni raccolte tramite l’apposito questionario aiuteranno la Commissione europea a valutare l'impatto degli obblighi giuridici imposti alle grandi imprese e alla loro catena di approvvigionamento.


Il suo contributo aiuterà la Commissione europea a stimare i costi sostenuti dalle PMI per rispondere alle richieste di informazioni sociali e ambientali provenienti dalle grandi imprese, alle quali le PMI forniscono beni o servizi, nonché alle richieste provenienti dagli enti finanziari.


La Commissione europea utilizzerà le informazioni raccolte in occasione di un'eventuale revisione dei requisiti per la comunicazione di informazioni sociali e ambientali previste dalla direttiva sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario.


Come inviare il proprio contributo?

È stato predisposto un form di adesione on line  https://bit.ly/2UCdLHp e, sarà possibile partecipare fino al 25 maggio 2020.

 

Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza.

I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

#EENcanHelp

Fonte: Commissione Europea