Consultazione europea “Perfezionare il diritto societario digitale”.

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio Chieti Pescara, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione alla consultazione europea "Perfezionare il diritto societario digitale".

La Commissione europea in vista dell’adozione della nuova iniziativa in materia di diritto societario dal titolo "Perfezionare il diritto societario digitale", la cui adozione è prevista per l'inizio del 2023 emette una consultazione rivolta alle PMI dal titolo "Perfezionare il diritto societario digitale".


La Commissione sta attualmente riflettendo su come: a) migliorare a livello dell'UE l'accesso alle informazioni sulle aziende che figurano nei registri nazionali delle imprese | b) agevolare l'espansione verso i mercati di altri Stati membri e ridurre gli oneri amministrativi, consentendo alle imprese di utilizzare direttamente (senza formalità aggiuntive) le informazioni sulle società ricavate dai rispettivi registri nazionali, ad esempio per la costituzione di controllate o filiali, oppure per le relazioni con le autorità amministrative o giudiziarie di altri Stati membri | c) digitalizzare ulteriormente le attuali procedure dell'UE in materia di diritto societario.


L'iniziativa si rifarà alla direttiva del 2019 sull'uso degli strumenti digitali, che tra l'altro ha già introdotto la possibilità di costituire una società interamente online. La direttiva del 2019 dovrà essere recepita in tutti gli Stati membri entro agosto 2022.


Cos'è una Consultazione?
Una consultazione in ambito europeo è uno strumento che dà la possibilità, a chi desideri esprimere la propria opinione sulle politiche UE, di partecipare al processo decisionale europeo, rispondendo alle indagini e sondaggi d'opinione che si riferiscono a un settore di attività.


Perché è importante partecipare?
Tramite il questionario i servizi della Commissione intendono sollecitare pareri ed esperienze delle PMI.


A chi è rivolta l’indagine?
L’indagine è rivolta a tutte le PMI che già hanno o prevedono di avere esperienze transfrontaliere, ad esempio partner commerciali, stabilimenti/sedi o contatti con le autorità amministrative o giudiziarie di un altro Stato membro.


Come inviare il proprio contributo?


Per completare il Questionario occorreranno pochi minuti. Il questionario compilato va trasmesso al seguente indirizzo mail entro il 27 maggio 2022  een@agenziadisviluppo.net in modo che Agenzia di Sviluppo possa raccogliere tutti i contributi provenienti dal territorio, per appoggiarli in modo coordinato presso le sedi comunitarie competenti e fornire un feedback ai partecipanti sui risultati delle consultazioni. Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza.


I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.


#EENcanHelp

Fonte: Enterprise Europe Network