Consultazione europea per le PMI sull’impatto atteso sulla forza lavoro dovuto all’automazione e digitalizzazione nei trasporti

Agenzia di Sviluppo nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione al sondaggio per le PMI relativo all'impatto atteso sulla forza lavoro dovuto all'automazione e digitalizzazione nei trasporti.

Poiché molte aziende di trasporto sono PMI questa consultazione mira a raccogliere informazioni sul livello di consapevolezza e preparazione nel settore dei trasporti e, esplorare la loro necessità di orientamento e di misure di accompagnamento per facilitare il passaggio all’automazione e alla digitalizzazione per la forza lavoro.


I risultati di questo sondaggio alimenteranno le raccomandazioni politiche con l'obiettivo di sviluppare un approccio per gestire la transizione verso l'automazione e la digitalizzazione per la forza lavoro nei trasporti. Dovrebbe essere chiaramente indicato a chi sono rivolte queste raccomandazioni (responsabili politici, parti sociali, istituti di istruzione o formazione, ecc.), a quale livello dovrebbero essere attuate (Unione Europea, nazionale, regionale, settoriale, aziendale o una combinazione di diversi livelli), quali sfide affrontano, cosa sarà necessario per raggiungere gli obiettivi e quali sono le potenziali barriere che possono impedire di raggiungerli. Le possibili azioni a livello dell'UE dovrebbero essere valutate e classificate in ordine di priorità in termini di valore aggiunto / e del rapporto costi-benefici.


Per anticipare o gestire il cambiamento derivante dall'automazione e dalla digitalizzazione, sono già disponibili diverse iniziative e misure politiche. Deve essere analizzato in che misura rispondono alle esigenze e alle caratteristiche specifiche del settore dei trasporti, e in particolare delle PMI.


Come inviare il proprio contributo?

È stato predisposto un form di adesione on line  https://bit.ly/3aBfio2 e, sarà possibile partecipare fino al 12 maggio  2020.

 

Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza.

I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

#EENcanHelp

Fonte: Commissione Europea