Call StartCup Abruzzo: proroga scadenza presentazione candidature

Nuova scadenza 10 novembre

Presenta la tua candidatura www.startcupabruzzo.it

E' partita la V Edizione di StartCup Abruzzo, la competizione associata al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che premia le migliori iniziative imprenditoriali provenienti dal Sistema Universitario e della Ricerca Abruzzese.

Per partecipare alla StartCup Abruzzo, pena la non ammissibilità della proposta, è necessario fornire i seguenti documenti: 1) domanda di partecipazione e scheda progetto, scaricabile dal sito web www.startcupabruzzo.it/ | 2) documento di riconoscimento in corso di validità (non necessario se il documento di cui al punto 1. è firmato digitalmente).


Per partecipare al premio StartCup Abruzzo è necessario elaborare un'idea imprenditoriale a contenuto innovativo in uno dei settori di seguito indicati: Cleantech & Energy, servizi innovativi per sostenibilità ambientale, produzione agricola e gestione dell'energia | ICT, prodotti e/o servizi innovativi nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e dei nuovi media | Industrial, prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale, dal punto di vista della tecnologia e del mercato | Life Sciences-Med tech, prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone.


L'idea imprenditoriale deve essere diretta allo sviluppo di una impresa innovativa basata sulla valorizzazione economica di una comprovata ricerca delle Università o degli Enti di Ricerca promotori o partner dell’iniziativa e dei progetti degli studenti provenienti dalle Università abruzzesi.


La competizione è suddivisa in due “tappe”: la finale regionale della Startcup Abruzzo (il 22 novembre 2023) e la finale del PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione (il 30 novembre e 1° dicembre 2023) a Milano che vede partecipare le startup selezionate dalle diverse Startcup regionali di tutta Italia. 


I finalisti di Startcup Abruzzo parteciperanno di diritto alla finale del Premio Visionaria 2023


La StartCup Abruzzo assegna dei premi.


Premi in denaro: premio da euro 6.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara alla vincitrice della finale regionale di Startcup Abruzzo 2023 | premio da euro 1.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara per ciascuna delle vincitrici provinciali.


Il premio è finalizzato al pagamento della quota di partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione 2023 al quale le 4 imprese/team saranno ammesse di diritto, concorrendo all’assegnazione dei premi previsti dal PNI 2023.


Premi in servizi: partecipazione al percorso di accompagnamento SPRINT “Start up innovative” di Agenzia di Sviluppo riservato alla startup meglio classificata in ogni singola graduatoria provinciale | partecipazione al percorso di formazione di Agenzia di Sviluppo “Aspiranti imprenditori” riservato alle 2 idee d’impresa meglio classificate in ogni singola graduatoria provinciale | partecipazione al percorso “Innovalley 4 Start Cup, III edizione”, periodo di assistenza di 6 mesi per team, erogato da Innovalley Cube e dal Sistema Invitalia.


Scadenza candidature 10 novembre 2023:  www.startcupabruzzo.it/ 


StartCup Abruzzo 2023 è promossa da Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Chieti Pescara, “Agenzia di Sviluppo” Azienda speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara (desk Enterprise Europe Network), Associazione Innovalley - Promotori di Innovazione aderente a PNI CUBE e viene realizzata in collaborazione con l’Università D’Annunzio di Chieti Pescara, l’Università dell’Aquila, l’Università di Teramo, il Gran Sasso Science Institute e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", ISIA Design Pescara e con il patrocinio della Regione Abruzzo.


Per maggiori informazioni contattaci: een@agenziadisviluppo.net. Per ricevere gli ultimi aggiornamenti da parte del desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo, seguici sui nostri social  Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram

Fonte: Agenzia di Sviluppo