Atlante I4.0 per le imprese che vogliono digitalizzarsi

Atlante i4.0 è il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese.

Il portale è un’iniziativa promossa da Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico alla quale aderisce anche il PID – Punto Impresa Digitale Chieti Pescara.

Nell’atlante sono contenuti i dati di:

  • Competence Center (Centri di Competenza ad alta specializzazione, poli costituiti in forma pubblico-privata ed approvata dal MISE), una delle tre strutture previste dal Network nazionale Impresa 4.0 assieme ai Digital Innovation Hub delle Associazioni di categoria ed ai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio;
  • Digital Innovation Hub, appartenenti alle Associazioni di categoria che hanno presentato un progetto di rete al MISE e questo è stato valutato positivamente. Hanno l’obiettivo di fornire servizi specialistici di assistenza alle imprese sulle tecnologie 4.0 e sui processi di digitalizzazione.
  • Punti Impresa Digitale (PID), costituiti all’interno delle Camere di commercio d’Italia con l’obiettivo di fornire servizi di primo orientamento, formazione e informazione delle imprese (in particolare micro, piccole e medie imprese) sulle tecnologie 4.0 e sui processi di digitalizzazione.
  • CTT – Centri di Trasferimento Tecnologico, che svolgono attività di formazione, consulenza tecnologica e servizi di trasferimento tecnologico negli ambiti di operatività individuati dal Ministero dello Sviluppo economico;
  • ITS – Istituti Tecnici Superiori che connessione formazione in aula ed esperienza lavorativa in azienda che può essere svolta in regime di apprendistato. la Camera di Commercio Chieti Pescara è socia di 3 ITS operanti in Abruzzo.
  • Incubatori certificati, società di capitali (con specifiche caratteristiche stabilite da norme nazionali) che offrono servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative;
  • FabLAB, strutture che offrono professionalità e strumenti specifici per la fabbricazione digitale e assistenza operativa, educativa, tecnica e logistica alle comunità locali e alle imprese. Nell’Atlante I4.0 sono stati inclusi i FabLab che rispettano i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter (http://fab.cba.mit.edu/about/charter/).

Per informazioni:

pidchietipescara@chpe.camcom.it tel. 0871.354352 085.4536205-279

Author: admin

Share This Post On