Lo sviluppo internazionale del business attraverso l’aggregazione tra imprese

Come le imprese devono organizzarsi per competere con successo nei mercati Internazionali. Questo il tema del primo workshop del percorso “Valori in rete” organizzato dalla Agenzia di Sviluppo per favorire i processi aggregativi tra imprese intenzionate ad affrontare con successo i mercati internazionali.  Inizio programmato per le ore 9,30 presso i locali della Camera di Commercio di Chieti di Via F.lli Pomilio.

manifesto_aggregazione_imprese_bassaDestinatari
PMI che vogliano affrontare i mercati internazionali
 
Relatore

Alessandro Addari, formatore senior, con oltre 15 anni di esperienza anche nel campo della facilitazione alla costituzione di Contratti di Rete: co-fondatore e Presidente di uno dei primi 11 contratti di Rete in Italia.


Durata e sede

L’evento sarà articolato in una  sessione della di 4 ore presso la “Sala rossa” della Camera di Commercio di Chieti sita in Via F.lli Pomilio.


Obiettivi e struttura

Presentare un corretto approccio all’internazionalizzazione d’impresa, analizzare le caratteristiche salienti del contratto di rete.


Fornire ai discenti che vogliano affrontare i mercati internazionali, gli strumenti per valutare un piano di prefattibilità per lo sviluppo efficace di processi di internazionalizzazione aziendali, individuando i pre-requisiti e i presupposti necessari, considerando le opportunità offerte dalle aggregazioni tra imprese, delineando vantaggi e possibili criticità delle diverse forme aggregative e soffermandosi in particolare sullo strumento del Contratto di Rete.


Servizi aggiuntivi

I partecipanti interessati ad approfondire la tematica potranno fruire di supporto per tutta la settimana successiva al workshop.

Requisiti di competenza minimi di ingresso per i partecipanti

Non previsti.

Profilo di competenza dei partecipanti in uscita

Capacità di realizzare un piano di prefattibilità e di individuare i passi fondamentali di un piano di Internazionalizzazione calibrato in base alla propria realtà aziendale.

Quota di partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita.

Programma della giornata

Inizio lavori ore 09.30

Analisi di pre-fattibilità e dei presupposti del progetto di Internazionalizzazione, le basi dell’Internazionalizzazione; alcuni termini tecnici; obiettivi e ragioni del processo di internazionalizzazione.


Casi, opportunità e criticità del Business collaborativo, dinamiche organizzative e relazionali, l’identikit dei potenziali partner, la ricerca attiva, la negoziazione dei punti chiave, la riorganizzazione del business nell’ottica della Rete


Le aggregazioni tra imprese, panoramica, vantaggi e criticità A.T.I., Consorzi Focus Contratti di Rete - Reti “contratto” e Reti “soggetto”, disciplina, il Programma di Rete per l’Internazionalizzazione, Cenni sulla Governance e la figura del Manager di Rete.


Il Project management per l’Internazionalizzazione.

Fine lavori ore 13.30

Documentazione didattica per i partecipanti

Copia elettronica delle presentazioni videoproiettate in aula, elenco link a articoli e fonti di riferimento, consegnati successivamente alla realizzazione del workshop.


Metodologia di erogazione dei contenuti

Quattro ore di formazione di aula con ampia interazione con i partecipanti, somministrazione di test finale, simulazione finale di una rete per l’Internazionalizzazione, illustrazione di casi concreti.


Ulteriori appuntamenti

16, 17 e 19.12.2014. La progettazione e lo sviluppo di un piano di internazionalizzazione efficiente

Data da definire. Le Reti per l’internazionalizzazione

Fonte: Agenzia di Sviluppo