Progetto SEI

Il Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia è l’iniziativa del sistema camerale italiano che con Unioncamere ha l’obiettivo di supportare la crescita del numero delle imprese esportatrici e di rafforzarne la presenza nei mercati esteri. Non hai ancora avviato le tue attività di export? Vendi solo occasionalmente i tuoi prodotti o servizi all’estero? Vuoi far crescere la quota del fatturato export della tua azienda? Aderisci gratuitamente al Progetto SEI! Avrai a tua disposizione servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano.

  • Profilazione sul sito www.sostegnoexport.it
  • Export check-up per identificare i bisogni e le necessità delle aziende
  • Orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
  • Percorsi formativi (Training on the Road, webinar, corsi di formazione, etc.)
  • Sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
  • Percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero

Come partecipare: 1. Accedi al sito sostegnoexport.it | 2. Clicca sul box “Sei un’impresa interessata all’estero?” | 3. Inserisci la password progettosei | 4. Compila il questionario e contattaci per supporto

INIZIATIVE IN CORSO

Business Design

Voucher

Stay export

 
 

Business Design

Modelli di Business Internazionali: un percorso veloce, innovativo ed efficace ideato da Agenzia di Sviluppo e Beople, prima azienda di Business Design per le imprese delle province di Chieti e Pescara. Con strumenti tipici del Business Design, le aziende saranno aiutate a ragionare sui passi necessari a trovare i propri punti di forza, scoprire il mercato ideale e come trasferire in modo efficace valore.

Voucher

Nuovo bando incentivi per l’internazionalizzazione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara per le imprese che investiranno per internazionalizzarsi cercando nuovi sbocchi nei mercati esteri. Gli incentivi spaziano dall’analisi e ricerca dei nuovi mercati al rafforzamento in mercati in cui si è già introdotti. Scopri i dettagli consultando la sezione della pubblicità legale del sito camerale. Scarica il bando completo Scarica il modulo di domanda

Stay Export

Stay Export, nato dall’accordo tra Unioncamere e Assocamerestero all’interno del progetto “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia” è un percorso di sostegno alle imprese esportatrici o aspiranti tali per aiutarle a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero anche attraverso percorsi formativi/informativi per mezzo di webinar tematici suddivisi per settore, realizzati dalle Camere di Commercio italiane all’estero.

SERVIZI ONLINE

Helpdesk

Webinar

Schede paese

 
 

Helpdesk

Nell’ambito del Progetto SEI-Sostegno all’export dell’Italia delle Camere di Commercio, è stato creato un helpdesk per offrire un supporto alle imprese nelle loro attività internazionali ed essere ancora di più al loro fianco in questo periodo di emergenza epidemiologica. Per sottoporre i vostri quesiti e problematiche nelle azioni di export, scrivete ad Agenzia di Sviluppo (giovanni.marcantonio@chpe.camcom.it) o alla mail emergenzacovid@sostegnoexport.it. Uno staff dedicato gestirà le richieste in circa 3 giorni lavorativi.

Webinar

Accedi al sito Sostegno Export e scopri il programma di webinar informativi, volti ad approfondire specifiche tematiche alla luce della mutata situazione internazionale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione ai link dei webinar presenti in catalogo. Scarica il catalogo aggiornato al 16 giugno.

Schede Paese

Per restare aggiornati sulle iniziative SEI a supporto delle PMI impegnate nella lotta contro l’emergenza COVID19, in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di commercio italiane all’estero, sono messi a disposizione aggiornamenti sui principali mercati esteri: come stanno reagendo all’emergenza, quali accorgimenti occorre avere nelle attività  di export e quali opportunità possono essere colte dalle aziende italiane. Al momento sono disponibili aggiornamenti su 27 mercati: Argentina – Bulgaria – Canada – Cina – Colombia – Corea del Sud – Croazia – Danimarca – Egitto – Francia – Germania – India – Israele – Lussemburgo – Marocco – Paesi Bassi – Perù – Polonia – Regno Unito – Russia – Serbia – Singapore – Spagna – Stati Uniti – Svizzera – Turchia – Venezuela. Per richiedere le schede paese, per ogni approfondimento sui mercati indicati e su altri di vostro interesse, scriveteci alla mail info@agenziadisviluppo.net.

 

Il Progetto SEI integra e arricchisce i servizi di informazione, orientamento ed assistenza che la Camera di Commercio Chieti Pescara, attraverso la propria Azienda speciale “Agenzia di Sviluppo”, mette a disposizione di tutte le imprese locali che vogliano avviare o consolidare i propri processi di internazionalizzazione. Quali vantaggi per la tua azienda? Ti aiutiamo a identificare il tuo mercato target Ti aiutiamo a valutare le opportunità dei mercati esteri e la tua potenzialità di export attraverso incontri di export check-up | Ti offriamo supporto, orientamento e formazione Potrai partecipare a corsi di formazione ed eventi informativi e potrai avere accesso a documentazione informativa (dossier Paese, note informative, etc.) | Ti assistiamo e accompagniamo all’estero Ti aiutiamo a definire la tua strategia di export e sarai guidato nella realizzazione di un piano export personalizzato. Potrai partecipare ad attività di orientamento sui mercati esteri e di accompagnamento all’estero. Per maggiori dettagli o per informazioni specifiche, prenota ora il tuo appuntamento one2one o contattaci direttamente: e-mail: info@agenziadisviluppo.net; telefono: (0871 354 308).