SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE

PERCHÉ LO SPORTELLO

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.

Un contesto sempre più competitivo, inoltre, richiede, alle imprese interessate a proiettarsi sui mercati internazionali, la capacità di fronteggiare le problematiche relative alla vendita nei Paesi comunitari e alla esportazione extra UE dei prodotti alimentari.

Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa ed a sviluppare processi di internazionalizzazione, Agenzia di Sviluppo, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare fornisce un servizio tecnico nell’ambito delle attività implementate come desk di Enterprise Europe Network, la più grande rete di assistenza alle PMI promossa dalla Commissione europea.

Con gli esperti del Laboratorio Chimico, lo Sportello è a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.;
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.);
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull’imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale;
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

DESTINATARI

Il servizio si rivolge alle imprese della regione Abruzzo che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione).

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per inviare una domanda allo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare è sufficiente visitare il Portale Etichettatura:

www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Per accedere al Portale le imprese che operano nel settore agroalimentare devono effettuare una registrazione, a seguito della quale potranno poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti. Agenzia di Sviluppo, dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderà via e-mail. Inoltre, le risposte ai quesiti sono visibili direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico delle loro richieste. In alcuni casi, potrà essere proposto un colloquio di approfondimento.

Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato. Il fac-simile dell’etichetta creata può quindi essere inoltrata al team di esperti per richiedere un commento.

Agenzia di Sviluppo potrà agevolare il sostenimento dei costi di accesso al servizio. Verifica i costi del servizio.

Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare
Enterprise Europe Network
Agenzia di Sviluppo
Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara
Piazza G.B. Vico n° 3, 66100 Chieti
Tel. +39. 0871 354 321
www.agenziadisviluppo.net
 e-mail: etichettatura@agenziadisviluppo.net

 

Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara, nella sua funzione di supporto allo sviluppo di un sistema economico efficiente e competitivo, arricchisce la propria offerta di servizi utili alle imprese grazie alla creazione del nuovo Sportello Etichettatura dei Prodotti Alimentari, per migliorare la qualità e la concorrenzialità dei prodotti della filiera agroalimentare, semplificando e quindi favorendo gli scambi commerciali in questo settore strategico nell’economia abruzzese.

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino è un’Azienda speciale della Camera di commercio di Torino, senza fini di lucro, che offre alle imprese e ai consumatori un servizio assolutamente indipendente di analisi, consulenza e formazione in ambito agroalimentare, ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro.