10 consigli per essere un imprenditore di successo

Hai una buona idea e credi di possedere la maggior parte delle caratteristiche necessarie per diventare un buon imprenditore?

Bene, allora che aspetti?! Dai sfogo alla tua voglia di farcela. Non limitare i tuoi orizzonti.

 

Vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere un imprenditore per avere successo

 

#1 – Essere capace di sbagliare

Sbagliare fa parte dell’uomo ed accettare gli errori é parte dell’uomo saggio. Un buon imprenditore deve essere cosciente che di errori potranno capitarne, a lui e ai suoi collaboratori ma sarà in gamba se riuscirà a gestirli con la dovuta serenità non considerandoli nè peccati, nè colpe;

 

#2 – Essere intraprendente

Un buon imprenditore deve avere la giusta dose di coraggio e intraprendenza, altrimenti il progetto non potrà mai prendere forma. Bisogna avere il coraggio di richiare. La differenza tra un imprenditore e una persona normale è che il primo sa prendersi dei rischi. Scommette su un’idea anche se nessuno riesce ancora a vederne i frutti futuri.

Creare da zero un business di successo non é semplice e nessuno lo fa da solo. Un buon imprenditore é colui che é disposto a rinunciare a tutto in nome dell’obiettivo che si é preposto: mandare avanti la sua azienda. Possono esserci momenti duri durante i quali é necessario avere una buona dose di follia e rischiare il tutto per tutto.

 

#3 – Essere umile

Un buon imprenditore sa mostrare le sue mancanze e chiedere consigli. È una delle cose più importanti per chi fa impresa. Non si puó conoscere tutto e mostrare di non sapere e chiedere consigli a chi ne sa più di noi, come dipendenti, altri imprenditori, familiari, amici, fa si che ci si trovi davanti ad una persona umile ed un imprenditore di successo.

 

#4 – Essere un leader 

Si è un leader quando si gode della fiducia altrui e tale fiducia si ottiene se si è esempio di onestà, impegno e si sa valutare ed apprezzare il lavoro proprio e di chi ci sta intorno. È necessario gratificare i dipendenti sia economicamente che psicologicamente, dando loro continui stimoli per migliorare.

 

#5 – Essere un ottimo comunicatore

La dote di cui un leader non puó proprio fare a meno è quella di saper comunicare. È necessario saperlo fare con i propri dipendenti, per risolvere insieme i problemi, con i propri clienti per far apprezzare il proprio lavoro, con i finanziatori per convincerli dei propri progetti. Un bravo imprenditore fa comunicazione, non pubblicità;

 

#6 – Essere pragmatico

Un buon leader non deve mai perdere il contatto con la realtà. L’eccessiva voglia di fare non deve far perdere di vista la realtà della situazione. Credere in se stessi va bene ma non eccedere troppo.

 

#7 – Costruire una cultura aziendale

Si tratta di un punto molto importante. Costruire una cultura aziendale è come costruire una macchina che poi funziona in automatico. Si lavora nella stessa direzione perseguendo gli stessi obiettivi.

 

#8 – Credere nelle proprie idee

Credere nelle proprie idee è una precondizione. Le difficoltà non tarderanno ad arrivare e solo chi ha fiducia e passione, la spunta.

 

#9 – Essere tenace

Se non sei determinato perderai grosse occasioni. Portare avanti idee innovative richiede uno sforzo spesso sovraumano e possono farlo solo coloro che credono che la loro affermare la propria idea sia la cosa più importante della loro vita.

 

#10 – Essere concentrato sui risultati

Seppure si tratti del punto numero 10, deve essere considerato come primo punto. Un’azienda è finalizzata a fare cassa e a soddisfare un bisogno. Se per la strada uno dei due punti inizia a vacillare bisogna riprogrammare le prioritá e rimettere tutto in carreggiata. Basta chiedersi Facendo questo, darò un vantaggio alla mia azienda, venderò di più, offrirò un servizio migliore ai consumatori?

 

Se ti riconosci in queste caratteristiche o credi di poterci lavorare, sei sulla buona strada per essere un buon imprenditore. Quindi, cosa ti manca per buttarti sulla strada del management?

 

Se pensi di non avere un budget sufficiente, leggi l’articolo: Come avviare una start-up con pochi spiccioli (presto noline!) e scoprirai non solo che potresti iniziare con un budget molto più basso di quanto immagini, ma anche che potresti partecipare all’iniziativa Crescere imprenditori che ti mette a disposizione fino a 50.000 euro a tasso zero e senza garanzie personali da restituire entro 7 anni. Come partecipare?

Se hai tra i 18 e i 29 anni e sei iscritto a garanzia giovani, ti basterà effettuare e superare un test di verifica sulla tua motivazione e preparazione e potrai partecipare al corso della durata di 80 ore al termine del quale potrai presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment”.

Buon Lavoro!

 

Sei pronto ad essere un futuro imprenditore? Compila il form!

Author: admin

Share This Post On